Rimedi per le micosi alle unghie: unguenti, smalti, farmaci

Rimedi per le micosi alle unghie: unguenti, smalti, farmaci

Rimedi per le micosi alle unghie

L’infezione fungina, conosciuta anche come onicomicosi, può causare lo scolorimento e l'ispessimento delle unghie, può interessare una o più unghie e può essere anche dolorosa. Come tutte le infezioni, non trattata a fondo non sparisce oppure si può ripresentare. Rimedi per le micosi alle unghie, come affrontare e risolvere il problema in maniera definitiva.

Tipi di micosi unghie

Esistono quattro tipi principali di infezione fungina delle unghie:

  1. Onicomicosi subungueale che inizia nel letto ungueale sotto l'unghia, in questo caso si vedrà un'area di colore giallastro che si estende dai bordi dell'unghia al centro.
  2. Onicomicosi superficiale bianca, meno comune e colpisce solo la superficie dell'unghia, principalmente le unghie dei piedi.
  3. Onicomicosi subungueale prossimale con macchie bianche al centro del letto ungueale vicino alle cuticole. Tipo raro che di solito colpisce le persone che hanno problemi al sistema immunitario.
  4. Onicomicosi da Candida, l'area intorno alle unghie è gonfia e infiammata e le unghie possono staccarsi completamente. Si verifica quando le unghie sono state danneggiate da un infortunio o da un'altra infezione.

Qual è il miglior antimicotico per unghie?

Può essere difficile sbarazzarsi di un fungo alle unghie, un medico assicura maggiori probabilità di avere successo con la prescrizione di un prodotto adeguato. Tra i trattamenti disponibili:

  • Antimicotici orali. Le compresse di solito sono il miglior prodotto per micosi unghie piedi e il modo più sicuro per sbarazzarsi di un'infezione alle unghie in generale, il trattamento può durare fino a 2 mesi o anche 3 se il fungo riguarda alle unghie dei piedi.
  • Antimicotici topici. Si tratta di medicinali da applicare direttamente sulle unghie, in genere possono funzionare per un'infezione lieve ma non riescono a penetrare in profondità per curarne una più grave. Magari si possono intraprendere accompagnati da un antimicotico orale.

Pevaril, indicato nella terapia di micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti e muffe; - infezioni cutanee sostenute da batteri Gram-positivi: streptococchi e stafilococchi; onicomicosi. Deve essere applicato mattina e sera, nelle zone cutanee infette, con un leggero massaggio fino a totale scomparsa della micosi (1-3 settimane).

Come curare micosi unghie piedi?

L’acido undecilenico è l'ingrediente principale in molti prodotti da banco, si può acquistare in farmacia come liquido o smalto per le unghie.

  • Unghiasil sos micosi gradevole gel fluido che aderisce alla superficie ungueale, provocando un abbassamento del pH e creando così un ambiente ostile alla proliferazione fungina. Contribuisce a contrastare le micosi e a mantenere in buono stato l'unghia, garantendo risultati apprezzabili a partire dalla ricrescita. Il prodotto si asciuga rapidamente. Proprietà: Acido undecilenico 1%: azione antimicotica.
  • Clotrimazolo si trova in diverse creme e ha un discreto successo. Clotrimazolo eg, per micosi della pelle e delle pieghe cutanee, come pitiriasi versicolor, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d’atleta, tinea corporis.
  • Terbinafina, Disponibile al banco come crema, gel, spray o polvere, oppure può essere prescritto sotto forma di pillola.
  • Lamisil crema, infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi, principalmente quelle sostenute dal genere Candida (es. C. albicans). Pityriasis (tinea) versicolor causata da Pityrosporum orbiculare (anche conosciuto come Malassezia furfur). Un grammo di Lamisil 1% crema contiene 10,0 mg di terbinafina (come cloridrato)

Eliminare la micosi dalle unghie in pochi giorni

Eliminare un fungo delle unghie in pochi giorni non è possibile ma ci vuole cura, costanza e attenzione per raggiungere questo risultato. Su consiglio medico meglio intraprendere un percorso farmacologico con farmaci topici, che possono essere usati nello stesso modo in cui si usa lo smalto per unghie, e con farmaci orali. Inoltre, tagliare spesso le unghie infette consentirà ai farmaci di essere assorbiti meglio e di essere più efficaci.

Micosi unghie piedi rimedi naturali efficaci

Alcuni oli essenziali hanno proprietà antimicotiche e possono essere utilizzati insieme ai trattamenti antimicotici disponibili in farmacia. Una formulazione topica contenente tea tree è Igis, Tea Tree Oil consigliato nel caso di infezioni, micosi e irritazioni. Contrastare infezioni da Tinea e da Candida Albicans, irritazioni cutanee, dermatiti, ulcere orali, gengiviti, Herpes Simplex, acne e foruncoli, scottature, raffreddore e tosse. Per uso esterno qualche goccia diluita in acqua o puro, su micosi specifiche della pelle. Con olio estratto da piante di Melaleuca Alternifolia.

Il bicarbonato spesso viene considerato un rimedio in quanto può aiutare ad assorbire l'umidità che causa il fungo dell'unghia del piede, anzi si ritiene che possa prevenire la crescita dei funghi. Non ci sono molte prove a sostegno del bicarbonato di sodio come rimedio, andrebbe usato in aggiunta ad altri rimedi più efficaci.

Micosi unghie piedi acqua ossigenata

L’acqua ossigenata può essere efficace, da sperimentare direttamente sulle dita dei piedi o sulle unghie infette, o magari per un pediluvio.

Micosi unghie piedi candeggina

La candeggina (ipoclorito di sodio) può invece causare il peggioramento del fungo dell'unghia del piede e aumentare la probabilità di un'infezione più grave. Danneggia seriamente la pelle e le unghie, anche respirarla può danneggiare i polmoni.

Image by Niek Verlaan from Pixabay

Articolo pubblicato da Dott.ssa Laura Marchese