Gastrite e reflusso cosa prendere? Farmaci e rimedi naturali
Gastrite e reflusso cosa prendere
Quando l’infiammazione della mucosa dello stomaco causa dolore, gonfiore e nausea, si parla di gastrite. La gastrite può manifestarsi improvvisamente (acuta) o gradualmente (cronica), sono i farmaci, ma anche i cambiamenti nella dieta, che possono ridurre l'acidità di stomaco e alleviarne i sintomi. Quando è irritato il rivestimento dell'esofago il risultato è il reflusso, il cui sintomo è il classico bruciore e molte delle cause del reflusso sono le stesse della gastrite. È bene dunque intervenire tempestivamente e non lasciare niente al caso: gastrite e reflussocosa prendere?
Farmaci per gastrite
La mucosa dello stomaco protegge l’organo dall’acido gastrico che digerisce il cibo, quando qualcosa danneggia o indebolisce questo rivestimento protettivo, la mucosa si infiamma causando la gastrite. La causa batterica più comune della gastrite invece è un preciso tipo di batterio chiamato Helicobacter pylori. Molte persone con la gastrite non hanno alcun sintomo o scambiano i sintomi per una banale indigestione, in ogni caso i sintomi più comuni sono:
- Feci scure.
- Nausea e vomito.
- Sensazione di sazietà durante o dopo un pasto.
- Perdita di appetito.
- Ulcera allo stomaco.
- Perdita di peso.
- Dolore o fastidio nella parte superiore dell'addome.
Se non trattata, la gastrite può portare gravi problemi, come:
- Anemia: l’Helicobacter può causare gastrite o ulcera gastrica che sanguina abbassando così la conta dei globuli rossi
- Anemia perniciosa: la gastrite autoimmune può influenzare l’assorbimento della vitamina B12 che serve per produrre globuli rossi sani.
- Peritonite: la gastrite può peggiorare le ulcere gastriche (piaghe allo stomaco) che rompendosi possono diffondere i batteri causando una pericolosa infezione chiamata peritonite.
Gastrite sintomi dolore schiena
Chi soffre di gastrite potrebbe non avere sintomi evidenti, molte persone invece hanno forti dolori all'addome in alto al centro, o in alto a sinistra, questo dolore spesso si irradia alla schiena. Altri sintomi comuni includono gonfiore e nausea, quando la gastrite provoca il vomito, questo può essere chiaro, giallo o verde.
Gastrite sintomi respiro
I sintomi della gastrite grave includono:
- Fiato corto
- Dolore al petto
- Vomito che contiene sangue
- forte dolore allo stomaco
- movimenti intestinali maleodoranti
Rivolgersi urgentemente a un medico per uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
- un battito cardiaco accelerato
- sudorazione eccessiva
- fiato corto
- dolore addominale con febbre
- vomito che contiene sangue
- una grande quantità di vomito giallo o verde
- vertigini e svenimenti
Gastrite nervosa
La gastrite da stress è una condizione dello stomaco che, nonostante non causi infiammazione dello stomaco come la gastrite classica, può causare sintomi simili come bruciore di stomaco e sensazione di stomaco pieno. Questo tipo di gastrite è innescato da problemi emotivi come ansia e nervosismo, è curabile e può essere trattata con cambiamenti dietetici e farmaci antiacidi, che aiutano a lenire la mucosa dello stomaco. È anche importante imparare a controllare le emozioni poiché questa è una parte essenziale del trattamento. I principali sintomi della gastrite da stress sono dolore allo stomaco e disagio costante, tuttavia altri sintomi possono essere i più vari:
- Nausea e sensazione di stomaco pieno;
- Gonfiore addominale e dolore
- Cattiva digestione e frequenti eruttazioni;
- Mal di testa e malessere;
- Perdita di appetito, vomito o voglia di vomitare.
Questi sintomi possono comparire in qualsiasi momento, ma si intensificano nei periodi di stress o ansia. Alcuni di questi sintomi possono essere presenti anche in altri tipi di gastrite e confondere la diagnosi della malattia.
Buscopan per gastrite
Il Buscopan allevia i dolorosi crampi allo stomaco compresi quelli legati alla sindrome del colon irritabile. Il Buscopan è utile anche per i crampi alla vescica e il dolore mestruale, il principio attivo è il butilbromuro di joscina, si presenta in compresse disponibili su prescrizione. Può anche essere somministrato per iniezione ma sotto controllo medico.
Guarire dalla gastrite senza medicine
L'uso continuo di farmaci antiacidi non è raccomandato, il trattamento dei problemi emotivi potrebbe essere affrontato con la psicoterapia o tecniche di rilassamento come la meditazione, quindi con una dieta equilibrata e attività fisica regolare. Queste strategie sono la risposta vincente.
Un ottimo rimedio casalingo per la gastrite è la camomilla, che dovrebbe essere presa da 2 a 3 volte al giorno per attivare il suo effetto calmante. Altri rimedi naturali a base di erbe calmanti includono il tè ai fiori di valeriana, lavanda e passiflora.
Gli alimenti per la dieta per la gastrite da stress sono quelli facilmente digeribili e ad effetto calmante come carne magra bollita o grigliata, pesce, verdure bollite e frutta sbucciata. Si consiglia di bere molta acqua subito dopo un attacco di gastrite con un graduale ritorno alla normale alimentazione utilizzando condimenti naturali ed evitando il latte.
I cibi da evitare sono quelli ad alto contenuto di grassi e zuccheri che possono irritare lo stomaco, come carne rossa, salsiccia, pancetta, fritture, cioccolato, dolci, caffè e pepe. Anche non fumare e non bere bevande alcoliche, tisane artificiali, bibite e acqua frizzante è essenziale per prevenire ulteriori attacchi di gastrite.
Altre precauzioni importanti sono non sdraiarsi subito dopo i pasti, non bere durante i pasti, mangiare lentamente e in luoghi tranquilli.
Fonti
https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/10349-gastritis
Image by Anastasia Gepp from Pixabay